FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO
Home    Festival    Mostre    Info

5° Festival Internazionale di Humor Grafico 2002
"Un sorriso sicuro per il diritto di mangiare bene e ridere in pace"


Festival 2002 - Un sorriso sicuro


Indice
La galleria
Presentazione
Programma
UN SORRISO SICURO
Per il diritto di mangiare bene e ridere in pace!


Un millennio pieno di vecchi e nuovi problemi. Nuovi, per modo di dire.
Le tecnologie imperversano(computer, internet, telefonia) e fanno spazio ad e-commerce e new-economy (ma anche old) che fanno spazio a loro volta a clonazioni ed alimenti transgenici che, a cascata, fanno spazio a problemi dell'ambiente e ci obbligano a verificare ogni volta con maggio cura le cose che mangiamo e ci portano tanti interrogativi partendo dal più semplice: sappiamo la provenienza degli alimenti?
Ci chiediamo poi: siamo pronti a mangiare on-line? I nostri cibi saranno virtuali? Le grandi emergenze alimentari si risolveranno via e-mail? Gli alimenti transgenici viaggeranno via internet e si trasformeranno in un virus del quale non potremo fare a meno? I prodotti genuini, naturali, di vecchia tradizione, scompariranno? Il cibo manomesso sarà la new-entry o ci aspetta altro? Basterà un semplice messaggio al telefono cellulare per fermare il tutto o si continuerà a ciccare col mouse per modificare gli alimenti e l'ambiente?
Mucche pazze, clonazioni di pecore "Dolly", cibi modificati e alterati, farine animali per erbivori sono il ritornello che li accompagna in questi tempi. Da sempre, e confrontandosi alla distanza gli autori umoristici grafici ci fanno riflettere. Vogliamo vivere i tempi moderni con sicurezza, sapendo cosa mettiamo sul piatto per mangiare.
Vogliamo continuare a dire: pane al pane e vino al vino!

Julio Lubetkin
Direttore artistico Festival Internazionale Humor Grafico



La qualità del vivere è divenuta, ovunque e non solo in Italia, un'esigenza. Anche se non soprattutto per i cibi, per l'acqua e per i vini.
Questa è la rivoluzione.
Le multinazionali giocano, con spietatezza, le ultime carte inquinanti; tentano di arrestare ciò che no può essere arrestato. Io, tu gli altri esigiamo cibi, acqua e vini naturali, in cui l'intervento dell'uomo e delle sue tecniche sia concesso solo per il miglioramento, qualitativo e quantitativo. Ciascuno in ogni luogo, provvisto di un minimo sostegno economico, assistito e controllato dalla comunità è in grado di avere, dal lavoro della terra su cui lui e la famiglia piantano i piedi, il sostentamento, per sé e per gli altri, corretto perché naturale.
Avremo dalle comunità, con informazioni veritiere cibi, acqua e vini sicuri e torneremo a sorridere con altre preziosissime stampelle dei Festival Umoristici.

Luigi Veronelli
Febbraio 2002





 © Festival Internazionale di Humor Grafico - Tutti i diritti riservati

Sito ospitato da

FANOFUNNY

FANOFUNNY


Suonerie  |  Wallpapapers  |  Videogames  |  Calendari  |  Carnevale Fano  |  Mp3 musica  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi