SATIROFFIDA

Festival di Satira


3° Festival SatirOffida - 2007
News - Comunicati stampa

Comunicato del 2 agosto 2007
Si è chiusa con successo la terza edizione di 'SatirOffida'
Anche la terza edizione del festival 'SatirOffida' passa all'archivio con un grande risultato: circa 1.000 persone hanno applaudito a scena aperta il travolgente cabaret di ALBERTO PATRUCCO, grande protagonista della comicità intelligente premiato al termine dal sindaco Lucio D'Angelo con il 'Satiro di Offida' per lo spettacolo.
Così dopo l'autore televisivo Antonio Ricci e l'attrice Sabina Guzzanti, anche Patrucco entra nel 'palmares' dei personaggi satirici nazionali premiati dalla giovane, ma già importante, manifestazione.
Da registrare anche il successo della mostra-concorso di vignette satiriche a votazione popolare allestita nel chiostro di Sant¹Agostino, quest'anno avente per tema la scuola: la giuria popolare (oltre 200 votanti) ha incoronato vincitore il giovane friulano MARCO TONUS, autore di una vignetta davvero divertente e suggestiva sul fenomeno del 'bullismo'.
Nel corso dell'happening conclusivo, ospitato dalla suggestiva piazza del Popolo (a forma triangolare), Tonus è stato premiato dal sindaco di Offida Lucio D'Angelo che nel suo intervento si è detto orgoglioso di come Offida si sia ormai contraddistinta come un vero e proprio 'porto franco della satira' a livello nazionale. Nel corso della serata hanno ricevuto il prestigioso 'Satiro di Offida' anche il vignettista piemontese DANILO PAPARELLI ed il grande illustratore, nonché disegnatore satirico, RICCARDO MANNELLI, autore dello stage di tre giorni su 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica'.
"SatirOffida ­- dichiara soddisfatto l'Assessore al Turismo Valerio Lucciarini -­ ha rappresentato anche quest'anno un'offerta culturale e turistica di nicchia che contraddistingue ormai il calendario delle manifestazioni estive. Un ringraziamento particolare va al direttore artistico della manifestazione Michele Rossi ed al servizio Turismo e Cultura del nostro piccolo comune che ha coadiuvato nel modo migliore l'organizzazione dell'evento".


Comunicato del 25 luglio 2007
Ad un friulano il primo premio del concorso 'SatirOffida' 2007
Alle ore 24 di martedì 24 luglio si sono chiuse le urne del concorso per vignette satiriche - a votazione popolare - avente per tema 'Ritorno a squola', inserito nell'ambito della terza edizione del festival 'SatirOffida'. Moltissime le persone che negli undici giorni di esposizione sono andate a visitare la mostra e che, acquistando il catalogo al prezzo popolare di 1 euro, hanno potuto dare il proprio voto alla vignetta ritenuta più bella o più incisiva.
Lo spoglio delle schede effettuato nella giornata di mercoledì dagli organizzatori ha quindi decretato vincitore il venticinquenne Marco Tonus di Pasiano di Pordenone, autore di una simpatica vignetta che vede protagonista un alunno il quale si rammarica - forse neanche più di tanto - della bocciatura nonostante avesse toccato il fondoschiena della professoressa; l'amara conclusione è: "il prossimo anno mi dovrò applicare di più".
Al secondo posto, distanziato di pochi voti, si è classificato Emilio Patalocchi di Amandola (AP), mentre il podio è completato dal terzo posto di Giuseppe Inciardi di Bari.
Gli avvenimenti che si sono verificati in questi ultimi anni nelle scuole italiane di ogni ordine e grado sono stati sagaciamente trattati da tutti i vignettisti selezionati per il concorso: ne è venuta fuori una mostra molto bella, con spunti di grande ilarità ma anche con momenti di profonda riflessione.
Marco Tonus sarà premiato con il 'Satiro di Offida' domenica 29 luglio, in piazza del Popolo, al termine della serata di chiusura del festival - denominata 'Offida: porto franco della satira' - che vede protagonista il cabarettista Alberto Patrucco, premiato anche lui con la pregevole scultura assieme ai disegnatori Riccardo Mannelli e Danilo Paparelli.
La vignetta


Comunicato del 21 luglio 2007
Ad Alberto Patrucco il prestigioso premio 'SatirOffida' per lo spettacolo
Dopo l'autore televisivo Antonio Ricci e l'attrice Sabina Guzzanti, sarà il comico ALBERTO PATRUCCO a ritirare il prestigioso premio 'SatirOffida' 2007 per lo spettacolo, nell'ambito dell'omonima manifestazione giunta alla terza edizione.
La consegna avverrà domenica 29 luglio, al termine della serata 'Offida: porto franco della satira' che vede protagonista lo stesso Patrucco: la piazza del Popolo di Offida, grazioso borgo medievale sulle colline in provincia di Ascoli Piceno, sarà quindi teatro del cabaret satirico di alto livello di cui Alberto Patrucco è decisamente uno dei migliori propositori. La sua unica arma scenica, infatti, è il linguaggio. Niente fronzoli né travestimenti. Soltanto la sua maschera naturale, duttile e vivacissima.
Chi lo conosce, sa come si presenta in palcoscenico: semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Abito di scena scuro, in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto. Voce profonda, almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, Patrucco rifugge ai travestimenti e ai lazzi pseudoclauneschi. La sua comicità ad ampio raggio d'azione non si sostiene sul 'non-sense' o sul 'demenziale'. Al contrario, sfrutta temi attuali o estremi, come pure fatti, situazioni, avvenimenti anche recentissimi, ancora nelle orecchie di chi lo sta ascoltando.
Patrucco scava con finezza nelle cose, nelle debolezze, nelle pose e nei comportamenti umani più che con cattiveria, con distaccato buonumore. Non vuole trasmettere messaggi, dice e ripete che non ha niente da insegnare a nessuno e, addirittura, afferma di non sapere di preciso ciò che vuole. E non gliene importa niente. Perché, di sicuro, sa ciò che non vuole.
Dalle tavole dei cabaret a quelle televisive di 'Zelig Circus' prima e 'Colorado Café Live' dopo, Alberto Patrucco continua ad eccellere nell'arte del monologo che sa abbinare la risata alla riflessione. Non per niente, come pubblico e critica testimoniano, è oggi uno degli attori comici più completi e rappresentativi del nostro cabaret. Più che giustificato, quindi, il premio che il Comune di Offida ha voluto assegnarli.
In conclusione di serata verranno consegnati i premi 'SatirOffida' 2007 - opera dello scultore Cesare D'Antonio - anche agli artisti RICCARDO MANNELLI e DANILO PAPARELLI (per la satira disegnata) e al vincitore del concorso di vignette satiriche a votazione popolare che si saprà proprio in chiusura di manifestazione.
Appuntamento quindi ad Offida (AP), il 29 luglio in piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso gratuito (in caso di maltempo al teatro Serpente Aureo).




Comunicato del 12 luglio 2007
Al via la terza edizione di 'SatirOffida' anche quest'anno con grandi nomi
Sabato 14 luglio, alle ore 18, presso il chiostro Sant'Agostino di Offida verranno inaugurate le mostre previste dal cartellone della terza edizione del festival 'SatirOffida' (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo della locale Amministrazione Comunale, con la direzione artistica di Michele Rossi).
Tre, come in passato, le esposizioni previste: una personale è dedicata al grande RICCARDO MANNELLI (che sarà successivamente impegnato nello stage di satira disegnata), mentre la tradizionale ricognizione sulla satira nella stampa locale vede quest'anno protagonista il vignettista piemontese DANILO PAPARELLI. Terza ed ultima (ma non per importanza) mostra è quella dedicata al concorso (il cui tema per il 2007 era 'Ritorno a squola') che quest'anno ha visto la partecipazione di molti professionisti italiani.
Trenta sono le opere selezionate da una Commissione di esperti che potranno essere votate, fino al 24 luglio, dal pubblico che visiterà l'esposizione e che acquisterà il catalogo. Visto che l'Italia è il paese dove si mette tutto a votazione, un festival di satira non poteva che risaltare questa prerogativa; ad Offida, quindi, sarà il pubblico a scegliere il vincitore assoluto tra gli artisti selezionati.
Il 25 luglio verranno scrutinate le schede e verrà decretato il vincitore che sarà invitato a ritirare il premio domenica 29 luglio al termine dello spettacolo in piazza del Popolo (ingresso gratuito, in caso di maltempo presso il teatro Serpente Aureo) del bravissimo attore-cabarettista ALBERTO PATRUCCO.
Le tre mostre resteranno aperte - con ingresso gratuito - fino al 29 luglio, tutti i giorni, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24.
Il programma 2007 di 'SatirOffida' è completato dallo stage 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica' con Riccardo Mannelli nei panni del professore (che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 luglio, il suo costo è di euro 50,00 e ci sono ancora posti disponibili) e dall'incontro 'Vignette in Vinea - Disegni & Dediche' con alcuni artisti all'interno dell'enoteca regionale.


Comunicato del 27 giugno 2007
Scelte le trenta opere in concorso per 'SatirOffida': ora il verdetto finale dipenderà dal pubblico
La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della terza edizione del Festival SatirOffida (composta dai vignettisti Marco Marilungo, Domenico Meloni, Bruno Pasqualone e Giovanni Sorcinelli, quest'ultimo anche responsabile del sito www.fanofunny.com), dopo attenta visione delle 131 opere pervenute in tempo utile da tutta Italia al concorso dal titolo "Ritorno a squola", non senza difficoltà ha scelto le 30 tavole che saranno esposte dal 14 al 29 luglio presso il Chiostro Sant'Agostino di Offida (AP).
Mai come quest'anno, infatti, la decisione è stata sofferta per l'altissima qualità delle vignette realizzate dai 78 autori, tra cui molti professionisti del settore. Pertanto il pubblico che, visitando la mostra tra il 14 ed il 24 luglio, darà il suo voto acquistando il catalogo a prezzo popolare, avrà un compito davvero difficile nello scegliere l'opera migliore a cui assegnare il primo premio.
Il 25 luglio lo spoglio delle schede decreterà quindi il vincitore assoluto che sarà invitato a ritirare il premio il 29 luglio durante la serata di chiusura del Festival (ingresso gratuito, tutti sono invitati a partecipare) che vedrà l'esibizione in piazza del Popolo del noto cabarettista Alberto Patrucco.
Margherita ALLEGRI di Pizzighettone (CR); Gianni AUDISIO di Saluzzo (CN); Roberto BATTESTINI di Pescara; Matteo BERTELLI di Venezia; Luca BERTOLOTTI & Michele DE PIRRO di Genova; Enrico BERTUCCIOLI di Urbino (PU); Nicola BUCCI (Bucnic) di Roma; Giacomo CARDELLI (Jack) di Monsummano Terme (PT); Luca CARNEVALI di Ancona; Davide CECCON di Bologna; Gianfranco CONFORTI (Paco) di Cuneo; Lido CONTEMORI di Firenze; Lele CORVI di Codogno (LO); Paolo DEL VAGLIO di Napoli; FRAGO & MAZZA - Filippo Lo Iacono di Mascalucia (CT) e Giuseppe Mazza di Milano; Simone FROSINI di Venezia; Giuseppe INCIARDI di Bari; Emilio ISCA di Torino; Flavio MARACCHIA (Chito) di Roma; Emma METRILLO di Fano (PU); Sara MIGNECO di Milano; Maurizio MINOGGIO di Milano; Franco e Agostino ORIGONE di Genova; Emilio PATALOCCHI di Amandola (AP); Andrea PECCHIA di Roma; Silvano PERONA di Bra (CN); Federico RICCIARDI (Riko) di Santa Maria Capua Vetere (CE); Manuel RIZ di Canazei (TN); Elena TERRIN di Mira (VE); Marco TONUS di Pasiano (PN)


Comunicato del 8 giugno 2007
A 'SatirOffida' tre giorni di scuola con Riccardo Mannelli
Dopo le belle e positive esperienze delle prime due edizioni (quando come docenti sono stati chiamati Sergio Staino e Bruno D'Alfonso), anche per il 2007 il festival SatirOffida - voluto dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida (AP) - promuove nei giorni 26, 27 e 28 luglio 2007 il corso 'Come si inventa e si disegna una vignetta satirica'. Tenuto da RICCARDO MANNELLI, lo stage - aperto a tutti coloro che abbiano almeno compiuto il 16º anno di età - si svolgerà presso la Scuola media "G. Ciabattoni" per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30): prendendo spunto dalle notizie di cronaca locale e nazionale, il disegnatore toscano darà indicazioni su come realizzare una vignetta satirica. Il costo dello stage, al termine del quale sarà rilasciato un diploma di partecipazione, è di euro 50,00 (cinquanta), da versare entro sabato 21 luglio sul conto corrente postale n.14040638 intestato al Comune di Offida - Servizio Tesoreria, Corso Serpente Aureo 66, 63035 Offida (AP), indicando nella causale "Iscrizione corso di Satira 2007".
Scarica la scheda di partecipazione (formato pdf)

L'Autore - Riccardo Mannelli
Nato a Pistoia nel 1955, inizia a lavorare giovanissimo: i primi quadri e disegni esposti in mostre semiclandestine risalgono al 1972/73 e le prime prove di incisione e acquaforte al 1974/75. Sono anni di grande fermento e impegno sociale, confusi ma allo stesso tempo molto fecondi dal punto di vista della sperimentazione e della ricerca a tutto campo, anni ideali per un autodidatta come lui che ha modo di fare moltissime esperienze in ambiti diversi: dalla pittura alla pubblicità, dalla scenografia alla musica al teatro di strada. Ed è proprio il mondo del teatro e dell'animazione di strada, ispirati a gruppi come il Bread&Puppets e l'Odin Teatret, che lo porteranno a lavorare per un anno come animatore culturale all'ospedale psichiatrico di Pistoia: è il periodo delle grandi battaglie per l'attuazione della riforma Basaglia che di lì a poco porterà alla chiusura di tutti i manicomi e Mannelli ha modo di partecipare, insieme ad altri giovani artisti, alla realizzazione di questa grande conquista sociale. Fa le prime esperienze tipografiche con la stampa di opuscoli e fascicoli di informazione sulla nuova psichiatria e la malattia mentale, poi comincia a partecipare ad altre pubblicazioni dai contenuti sociali e politici; gira l'Italia ed entra in contatto con molte avventurose iniziative editoriali che stanno nascendo un po' dovunque.
Nel 1976 pubblica i primi disegni satirici su riviste a diffusione nazionale come Help, Città Futura e tante altre, vissute lo spazio di pochi numeri. Nell'ottobre del 1977 arriva a Milano nella redazione de I Quaderni del Sale che dopo pochi numeri si trasferisce a Roma trasformandosi ne Il Male, la rivista che rivoluzionerà la stampa satirica (e non solo) in Italia. Ormai trasferitosi a Roma, Mannelli inizia a occuparsi quasi esclusivamente di satira collaborando a tutte le riviste o fogli effimeri che nascevano in quel periodo (tra le più importanti Il Mago, Alter Linus, Canecaldo). Nel 1979 e 1980 è in Francia, dove trova maggiori possibilità lavorando con riviste prestigiose come L'Echo des Savanes. Nel 1980 inizia le collaborazioni con la stampa quotidiana che, negli anni, lo porteranno dal Manifesto a Il Messaggero, da La Stampa a Paese Sera fino a Pagina 12 in Argentina, e poi con il Satyricon de La Repubblica; quest'ultima collaborazione, tra vari andirivieni, si concluderà nel 1989 con la chiusura dell'inserto. Dal 1983 al 1989 collabora all'Europeo come ritrattista. Nel 1984 si finanzia il primo grande viaggio da reporter in Centroamerica dal quale ricaverà il volume Nicaragua. Fino al 1985 collabora anche a Playmen dove pubblica illustrazioni, ritratti, tavole a fumetti e sperimenta linguaggi nuovi (come i reportages e le critiche cinematografiche disegnate). Negli stessi anni lavora molto con il disegno dal vero e dai ritratti in studio passa ben presto alla strada, combinando l'espressività del segno in presa diretta con l'urgenza della critica satirica, mettendo a punto quella che per molti anni sarà la sua cifra stilistica più nota. Contemporaneamente lavora come illustratore e ritrattista e negli anni ha modo di cimentarsi con le più disparate tecniche e committenze: copertine di libri e di dischi, manifesti per il teatro e il cinema, illustrazioni di racconti e poesie, etc.
Nel 1989 torna a La Repubblica per il magazine culturale Mercurio; la sua collaborazione al quotidiano continua ancora oggi. Per L'Espresso dal 1990 realizza le copertine di diverse collezioni di Cd musicali. Gli anni '90 lo vedono tra i protagonisti di Cuore e degli altri fogli satirici come Il Clandestino e Boxer, mentre su altre riviste (come Blue) continua e approfondisce la sua ricerca sul corpo umano, sugli usi e abusi che ne fa la società contemporanea; la stessa ricerca che pervade tutta la sua produzione pittorica, alla quale in quegli anni ricomincia a dedicarsi con nuova energia. È del 1996/97 la prima serie di quadri 'Salotti d'Europa' in cui assembla figure riprese dalla stampa con immagini di merci e prodotti del consumo di massa; sono realizzati a penna, con l'aggiunta di acquarelli, vernici e lacche. Stesso discorso vale per la serie successiva 'La moda ci mangiò', dove però la realizzazione su carta viene rielaborata in digitale, stampata su tela e rilavorata con l'aggiunta di pastelli, carboni e altri materiali. La serie 'Castruccio Castracane Cinque' è dello stesso periodo ma è realizzata con la tecnica mista classica usata da Mannelli anche per l'editoria (aquarelli, matite e pastelli ad olio); con questa serie comincia ad usare solo persone o modelli professionisti che ritrae in studio sia con pose dal vero che con l'uso di scatti fotografici. Nel 2000/01 inizia il progetto 'Stanze di guerra' che, pensato originariamente come ciclo pittorico, si trasformerà nella performance teatrale del 'Cabaret Elettrico'.
L'attività satirica in editoria s'interrompe definitivamente con la chiusura dell'ultima rivista del genere uscita in Italia, Il Cuore, inventata e diretta dallo stesso Mannelli nell'estate del 2001. Dal gruppo riunitosi intorno alla redazione de Il Cuore nasce il progetto di 'Officine Guano', consesso di artisti di diverse discipline ed esperienze con il quale Mannelli collabora per un paio d'anni organizzando performance, esposizioni collettive e la prima rappresentazione del 'Cabaret Elettrico' al Future Film Festival di Bologna nel gennaio del 2002. Nello stesso anno realizza insieme a Marco Michiorri il cortometraggio d'animazione 'Fitness Fricassea', prodotto da Fandango e comincia a dar forma al progetto pittorico 'Commedia in Z.E.R.O.' che lo impegnerà fino al novembre del 2005.
Dal 1995 è il coordinatore del dipartimento di Illustrazione e Animazione all'Istituto Europeo di Design di Roma, dove tiene il corso di Anatomia e Disegno dal vero.




Comunicato del 1 maggio 2007
'Satiroffida': al via la terza edizione con il concorso di satira disegnata dedicato alla Scuola
Scadono sabato 9 giugno 2007 i termini per presentare gli elaborati al concorso di satira disegnata - assolutamente gratuito - bandito in occasione del Festival 'SatirOffida' (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida sotto la direzione artistica di Michele Rossi e in programma dal 14 al 29 luglio 2007 nel delizioso borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno): il tema per questa terza edizione è 'Ritorno a squola' e deve essere sviluppato su una tavola unica nel formato massimo di cm. 29,7x42, rigorosamente in bianco/nero.
Il tema di quest'anno è sicuramente stimolante e sarà davvero curioso verificare come i disegnatori satirici riescano ad illustrare con la solita ironia che li contraddistingue tutto quello che è successo (e, purtroppo, sta succedendo) nelle scuole italiane.
Per l'ammissione alla fase finale, saranno accettate inizialmente delle buone fotocopie delle opere che, comunque, non verranno restituite; esse devono riportare sul retro nome, cognome ed indirizzo dell'autore. La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità. Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre lavori.
Tra tutte le opere che arriveranno in tempo utile, un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale italiano - sceglierà i 30 lavori più significativi. I finalisti, immediatamente avvisati, dovranno spedire l'opera originale selezionata che rimarrà di proprietà del Comune di Offida. Non sono ammesse opere realizzate in computer grafica.
I lavori ammessi alla fase finale saranno esposti dal 14 al 24 luglio e si ripeterà l'esperimento della votazione popolare che tanto successo ha ottenuto nelle prime due edizioni; infatti in tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà fare la sua scelta, acquistando il catalogo, attraverso una scheda ivi allegata; il 25 luglio il Comitato Organizzatore svolgerà il conteggio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà avvisato immediatamente ed invitato, ospite del Comune di Offida, entro il 29 luglio a ritirare il premio in occasione di una serata del Festival.
Al vincitore assoluto andrà in premio euro 500,00 (cinquecento/00). In caso di ex-aequo, il premio verrà diviso tra i vincitori. Il Comitato Organizzatore ha l'eventuale facoltà di premiare - con coppe, targhe o prodotti tipici della zona - altre opere ritenute meritevoli. Il bando è scaricabile in pdf da questo sito. Clicca per il regolamento.



Per maggiori informazioni:
Michele Rossi - direttore artistico
tel/fax 0735.633410
e-mail: satiroffida@libero.it
Comune di Offida
tel. 0736.888629


Progetto e direzione artistica "SatirOffida" - Michele Rossi

 © Festival "SatirOffida" - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

Sito ospitato da

FANOFUNNY

FANOFUNNY


Suonerie  |  Wallpapapers  |  Videogames  |  Calendari  |  Carnevale Fano  |  Mp3 musica  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi