SATIROFFIDA

Festival di Satira


4° Festival SatirOffida - 2008
News - Comunicati stampa

Comunicato del 29 agosto 2008
All'abruzzese Roberto Battestini il primo premio del concorso 'SatirOffida' 2008
Alle ore 24 di martedì 26 agosto si sono chiuse le urne del concorso per vignette satiriche - a votazione popolare - avente per tema 'Precario sarà lei!', inserito nell'ambito della quarta edizione del festival 'SatirOffida'. Moltissime le persone che negli undici giorni di esposizione sono andate a visitare la mostra e che, acquistando il catalogo al prezzo popolare di 1 euro, hanno potuto dare il proprio voto alla vignetta ritenuta più bella o più incisiva.
Lo spoglio delle schede effettuato nei giorni scorsi dagli organizzatori ha quindi decretato vincitore Roberto Battestini di Pescara, autore di una simpatica vignetta che vede protagonista un precario riorganizzarsi in modo non proprio limpido per "tirare a campare" ai danni di un suo "collega".
Al secondo posto, distanziato di pochi voti, si è classificato Stefano Carreri di Pesaro, mentre il podio è completato dal terzo posto di un'altra abruzzese, Mariagrazia Quaranta di Sulmona.
Il problema del precariato sul lavoro (ma non solo: si è precari in amore, nello sport, e perché no, anche nella vita) è stato trattato in maniera molto intelligente dai 30 vignettisti selezionati per il concorso: ne è venuta fuori una mostra molto bella, con spunti di grande ilarità ma anche con momenti di profonda riflessione, soprattutto nel nostro territorio dove il problema del lavoro è davvero grave.
Roberto Battestini ritirerà il 'Satiro di Offida' sabato 30 agosto, in piazza del Popolo, al termine della serata di chiusura del festival - denominata 'Offida: porto franco della satira' (ore 21:30, ingresso libero) - che vede protagonista l'attore Antonio Rezza, premiato anche lui - con l'autrice dei suoi quadri di scena Flavia Mastrella - con la pregevole scultura assieme ai disegnatori Massimo Bucchi e Beppe Mora.
Le vignette


Comunicato del 27 agosto 2008
'SatirOffida' 2008 chiude alla grande con la satira di Flavia Mastrella ed Antonio Rezza
C'è grande attesa ad Offida per la chiusura della quarta edizione del festival 'SatirOffida' (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del comune di Offida con la direzione artistica di Michele Rossi): sul palco allestito nella caratteristica piazza del Popolo, infatti, sabato 30 agosto salirà il grande attore ANTONIO REZZA.
Assente dall'ascolano da diversi anni, l'artista laziale - vincitore nel 1992 del festival 'Cabaret amore mio!' di Grottammare - proporrà un estratto del suo spettacolo 'Pitecus' su quadri di scena di FLAVIA MASTRELLA (delle vere e proprie opere d'arte che vengono ormai esposte nei più importanti musei di arte contemporanea, tipo la Certosa di Padula con Achille Bonito Oliva).
Caratterizzati da un ritmo frenetico, i personaggi che Rezza ha inventato per questo spettacolo parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosetti, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei quadri di stoffa variopinti, i menti e le capoccette pensanti spuntano e si alternano dalle sete, dalle reti e dalla juta dando il senso di quartieri popolari affollati dove il gioco e la fantasia alzano il vessillo dell'incomprensione media. Personaggi alla prima apparenza solo bizzarri e divertenti, ma ad una più approfondita conoscenza, colti e profondi nei loro, pur lapidari, messaggi satirici. Personaggi che, oltre a far ridere, faranno pensare. E molto.
Al termine dello spettacolo, FLAVIA MASTRELLA ed ANTONIO REZZA saranno premiati con il 'Satiro di Offida' (pregiata scultura in terra sibillina dell'artista marchigiano Cesare D'Antonio) con la seguente motivazione: "Per aver proposto in venti anni di carriera un teatro satirico di alta qualità, riuscendo a criticare forme e modi di pensare reali in modo fantasioso e caricaturale, senza scendere a compromessi con nessuno".
Nell'ambito di questo happening conclusivo denominato 'Offida: porto franco della satira', lo stesso già conteso riconoscimento verrà consegnato anche ai professionisti della satira disegnata MASSIMO BUCCHI (disegnatore del quotidiano la Repubblica dove giornalmente pubblica la sua 'Finestra sul cortile') e BEPPE MORA (storico collaboratore di testate come Cuore, Comix, Linus e del quotidiano La Tribuna di Treviso), ai quali sono state dedicate due piccole personali di vignette satiriche allestite presso il Museo di Offida. Il quinto ed ultimo riconsocimento verrà consegnato al vincitore del concorso di vignette satiriche a votazione popolare di cui si saprà il nome proprio in chiusura di manifestazione.
Appuntamento quindi ad Offida (AP), il 30 agosto in piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso gratuito (in caso di maltempo al teatro Serpente Aureo).


Antonio Rezza » il sito


Comunicato del 5 agosto 2008
'SatirOffida': il precariato visto attraverso la lente della satira
Dal 16 al 30 agosto prossimi il delizioso borgo medievale di Offida, in provincia di Ascoli Piceno, terra di ottimi vini e del merletto a tombolo, torna ad animarsi con la quarta edizione dell'originale festival 'SatirOffida' (organizzato dalla locale Amministrazione Comunale attraverso gli Assessorati alla Cultura e al Turismo sotto la direzione artistica di Michele Rossi).
Per il 2008 questa piccola ma preziosa manifestazione che si pone nel panorama nazionale come una delle pochissime a dare spazio alla satira, avrà come filo conduttore il precariato: nel lavoro, soprattutto, ma non solo; infatti si è precari in amore, nello sport e - perché no - anche su questa terra. 'Precario sarà lei!' è infatti il suggestivo tema - soprattutto di questi tempi in cui davvero non si ha la certezza di niente - del concorso di satira disegnata, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione e che nelle prime tre edizioni ha consacrato giovani disegnatori satirici di futuro successo: Sergio Bonometti di Bardolino (VR), Fabrizio Pani Iglesias (CA) e Marco Tonus di Pasiano (PN).
Tra tutte i lavori pervenuti in tempo utile (5 luglio), un Comitato di Garanzia ha scelto le 30 opere finaliste che saranno esposte dal 16 al 26 agosto: anche per quest'anno si ripeterà l'esperimento della votazione popolare che tanto successo ha ottenuto nelle prime tre edizioni (e che comincia ad essere copiato da altri concorsi analoghi); infatti in tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà fare la sua scelta, acquistando il catalogo, attraverso una scheda ivi allegata; il 27 agosto il Comitato Organizzatore svolgerà il conteggio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà avvisato immediatamente ed invitato, ospite del Comune di Offida, sabato 30 agosto a ritirare il premio in occasione della serata conclusiva del Festival.
Lo "spazio mostre" - presso il Museo di Offida di via Roma 17 - sarà completato da due importanti personali dedicate ad altrettanti professionisti della satira: MASSIMO BUCCHI (vignettista fin dalla fondazione del quotidiano la Repubblica e vincitore di numerosi importanti premi) e BEPPE MORA (acuto autore satirico del quotidiano La Tribuna di Treviso) per la tradizionale ricognizione sulla satira nella stampa locale; a questi autori verrà consegnata in chiusura di manifestazione anche la prestigiosa scultura 'Satiro di Offida', l'oscar della satira - opera dell'artista Cesare D'Antonio - precedentemente ritirato da Sergio Staino, Bruno D'Alfonso, Riccardo Mannelli, Domes Meloni, Franco Pasqualone e Danilo Paparelli.
Il quadro del programma sarà completato dallo spettacolo di chiusura, sabato 30 agosto (nella caratteristica piazza del Popolo di forma triangolare), con la partecipazione straordinaria di FLAVIA MASTRELLA ed ANTONIO REZZA, ai quali verrà consegnato il "Satiro di Offida" per lo spettacolo: attraverso i quadri di scena di Flavia Mastrella (che vengono ormai esposti nei musei di arte contemporanea, tipo la Certosa di Padula con Achille Bonito Oliva) e la sua incredibile "faccia di gomma", Antonio Rezza - definito dalla critica il nuovo Totò - riesce a criticare forme e modi di pensare reali in maniera satirica e caricaturale. Una performance da non perdere. E un bel colpo per gli organizzatori del festival che dopo Antonio Ricci, Sabina Guzzanti ed Alberto Patrucco riescono a portare ad Offida altri due importanti personaggi dello spettacolo italiano.


Comunicato del 18 luglio 2008
Scelte le trenta opere in concorso per 'SatirOffida': ora il verdetto finale dipenderà dal pubblico
La giuria nominata dal Comitato Organizzatore della quarta edizione del Festival SatirOffida (composta dai vignettisti Marco Marilungo, Domenico Meloni, Bruno Pasqualone e Giovanni Sorcinelli, quest'ultimo anche responsabile del sito www.fanofunny.com), dopo attenta visione delle 101 opere pervenute in tempo utile da tutta Italia al concorso dal titolo "Precario sarà lei!", non senza difficoltà ha scelto le 30 tavole che saranno esposte dal 16 al 30 agosto presso il Museo di Offida (AP), in via Roma 17.
Una decisione sofferta, quella della Commissione, per la buona qualità delle vignette realizzate dai 54 autori, tra cui molti professionisti del settore. Pertanto il pubblico che, visitando la mostra tra il 16 ed il 26 agosto, darà il suo voto acquistando il catalogo a prezzo popolare, avrà un compito davvero difficile nello scegliere l'opera migliore a cui assegnare il primo premio.
Il 27 agosto lo spoglio delle schede decreterà quindi il vincitore assoluto che sarà invitato a ritirare il premio il 30 agosto durante la serata di chiusura del Festival in piazza del Popolo ad Offida (ingresso gratuito, tutti sono invitati a partecipare) che vedrà la premiazione anche dei professionisti MASSIMO BUCCHI (vignettista fin dalla fondazione del quotidiano la Repubblica e vincitore di numerosi importanti premi) e BEPPE MORA (acuto autore satirico del quotidiano La Tribuna di Treviso e tra i fondatori del mitico settimanale Cuore).
Questi gli artisti selezionati: Alessandro ALESSI ANGHINI di Mottalciata (BI); Margherita ALLEGRI di Pizzighettone (CR); Roberto BATTESTINI di Pescara; Andrea BERSANI di Bologna; Enrico BERTUCCIOLI di Urbino; Mauro BIANI di Grottaferrata (RM); Nicola BUCCI (Bucnic) di Roma; Giacomo CARDELLI (Jack) di Monsummano Terme (PT); Gianni CARINO di Reggio Emilia; Veronica CARRATELLO di Novara; Stefano CARRERI di Pesaro; Sergio CAVALLERIN di Perugia; Davide CECCON di Bologna; Lele CORVI di Codogno (LO); Paolo DEL VAGLIO di Napoli; Giorgio FRANZAROLI di San Giovanni in Persiceto (BO); Giuseppe INCIARDI di Bari; Tommaso MAIRANO di Torino; Enzo MANEGLIA di Rimini; Franco ORIGONE di Genova; Fabrizio PANI (Panif) di Iglesias (CA); Andrea PECCHIA di Roma; Maria Grazia QUARANTA di Sulmona (AQ); Domenica RESCIGNO di Camposano (NA); Sergio RICCARDI di Napoli; Federico RICCIARDI (Riko) di Santa Maria Capua Vetere (CE); Manuel RIZ di Canazei (TN); Gesuino SANNA (Gef) di Sassari; Elena TERRIN di Mira (VE); Assunta TOTI BURATTI di Pergola (PU)


Comunicato del 2 luglio 2008
'SatirOffida': in scadenza il concorso di satira disegnata a votazione popolare
Stanno per scadere (il 5 luglio p.v.) i termini per presentare gli elaborati al concorso di satira disegnata - assolutamente gratuito - bandito in occasione di 'SatirOffida', il Festival in programma dal 16 al 30 agosto 2008 nel centro medievale di Offida: il tema per questa quarta edizione è 'Precario sarà lei!' e deve essere sviluppato su una tavola unica nel formato massimo di cm. 29,7 x 42, rigorosamente in bianco/nero.
Per l'ammissione alla fase finale, saranno accettate inizialmente delle buone fotocopie delle opere che, comunque, non verranno restituite; esse devono riportare sul retro nome, cognome ed indirizzo dell'autore. La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità. Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre lavori.
Tra tutte le opere che arriveranno in tempo utile, un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale italiano - sceglierà i 30 lavori più significativi. I finalisti, immediatamente avvisati, dovranno spedire le opere originali che verranno esposte dal 16 al 26 agosto. In tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà votare la vignetta ritenuta più meritoria attraverso una scheda allegata al catalogo; il 27 agosto il Comitato Organizzatore effettuerà lo spoglio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà immediatamente avvisato ed invitato, ospite del Comune di Offida, sabato 30 agosto a ritirare il premio in occasione della serata di chiusura del Festival.
Al vincitore assoluto andrà un premio di euro 500,00 (cinquecento/00) al lordo delle ritenute fiscali. In caso di ex-aequo, il premio verrà diviso tra i vincitori. Il Comitato Organizzatore ha l'eventuale facoltà di premiare - con coppe, targhe o prodotti tipici della zona - altre opere ritenute meritevoli.
Il bando è scaricabile in pdf da questo sito. Clicca per il regolamento.


Comunicato del 5 giugno 2008
Precari di tutto il mondo unitevi: 'SatirOffida' vi dedica il concorso di satira disegnata
'Precario sarà lei!', ossia il precariato nel mondo del lavoro ma non solo: infatti si è precari in amore, nello sport e - perché no - anche su questa terra.
È questo il tema del concorso di satira disegnata bandito in occasione del Festival 'SatirOffida' (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida sotto la direzione artistica di Michele Rossi e in programma quest'anno dal 16 al 30 agosto 2008 nel delizioso borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno).
Un tema suggestivo - soprattutto di questi tempi in cui davvero non si ha la certezza di niente - che gli autori dovranno sviluppare su una tavola unica nel formato massimo di cm. 29,7x42, rigorosamente in bianco/nero. I termini per presentare gli elaborati scadono sabato 5 luglio 2008.
Per l'ammissione alla fase finale, saranno accettate inizialmente delle buone fotocopie delle opere che, comunque, non verranno restituite; esse devono riportare sul retro nome, cognome ed indirizzo dell'autore. La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità. Per i minorenni è obbligatoria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre lavori.
Tra tutte le opere che arriveranno in tempo utile, un Comitato di Garanzia - composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale italiano - sceglierà i 30 lavori più significativi. I finalisti, immediatamente avvisati, dovranno spedire l'opera originale selezionata che rimarrà di proprietà del Comune di Offida. Non sono ammesse opere realizzate in computer grafica.
I lavori ammessi alla fase finale saranno esposti dal 16 al 26 agosto e si ripeterà l'esperimento della votazione popolare che tanto successo ha ottenuto nelle prime tre edizioni (e che comincia ad essere copiato da altri concorsi analoghi); infatti in tale periodo il pubblico che visionerà l'esposizione potrà fare la sua scelta, acquistando il catalogo, attraverso una scheda ivi allegata; il 27 agosto il Comitato Organizzatore svolgerà il conteggio delle schede per determinare il vincitore, il quale verrà avvisato immediatamente ed invitato, ospite del Comune di Offida, sabato 30 agosto a ritirare il premio in occasione della serata conclusiva del Festival.
Il bando è scaricabile in pdf da questo sito. Clicca per il regolamento.



Per maggiori informazioni:
Michele Rossi - direttore artistico
tel/fax 0735.633410
e-mail: satiroffida@libero.it
Comune di Offida
tel. 0736.888629


Progetto e direzione artistica "SatirOffida" - Michele Rossi

 © Festival "SatirOffida" - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

Sito ospitato da

FANOFUNNY

FANOFUNNY


Suonerie  |  Wallpapapers  |  Videogames  |  Calendari  |  Carnevale Fano  |  Mp3 musica  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi