|
Stefano Intini.
Nato nel 1968, fin dalla più tenera età ha assaporato le suggestioni delle vignette, in quanto Giuseppe Intini, suo padre, oltre a firmare garbate strisce umoristiche firmandosi "Pinù", si occupava, come grafico e redattore, della scelta del materiale da pubblicare sul Messaggero dei Ragazzi e vi aveva ospitato sia interpreti della comicità disegnata italiana come Cavazzano e Mattioli, che autori francesi del calibro di Uderzo e Franquin.
Ha debuttato nel gennaio del 1989, quando fu pubblicata su Topolino la storia "Paperino e la trota quasi d’oro" da lui disegnata su sceneggiatura di Rodolfo Cimino, occupando oggi un posto di primo piano fra gli autori di fumetti disneyani e non solo.
Per la Disney Italia ha disegnato spassosissime storie con Paperino e Paperoga e copertine per Topolino, Minnie, Cip & Ciop; ha partecipato alla stesura della serie "PK, New Adventures"; è stato creatore di Scassonio Strarompi, ragioniere e avversario di Paperinik, e ha contribuito alla definizione del personaggio Bum Bum di Corrado Mastantuono.
Nel corso degli anni, ha collaborato con Gardaland disegnando storie a fumetti per l'albo "Prezzemolo" e illustrazioni per il merchandising; con la casa editrice Comic Art per la quale ha realizzato una lunga avventura di "Yellow Kid" e con la rivista francese "Pif".
Con lo sceneggiatore Rudy Salvagnini è il creatore delle strip della serie "Men at Work" pubblicate per il supplemento umoristico del quotidiano "Unione Sarda"; ha realizzato illustrazioni per i due numeri speciali delle edizioni "Santo dei Miracoli" e per la rivista "Piccole impronte" della LAV.
Si occupa anche di grafica pubblicitaria, ha recentemente realizzato un gioco dell'oca per la Dal Negro e copertine di cataloghi e calendari per il Gruppo Gibus.
Di prossima uscita per il mercato francese (Les Humanoides Associés) il primo volume di "Le Petit Pierre" una serie realizzata con Corrado Mastantuono.
Salone d'Autore 2009
Stefano Intini 18 Aprile - 31 Maggio 2009 Castello Inferiore - Marostica |