Index Rassegna Albo d'Oro Premi Mostre Books Info e-mail
UMORISTI A MAROSTICA




Mostre

McKee


Salone 2000 - McKee
David McKee. Nato in Inghilterra nel gennaio del 1935, ritiene di essere un Capricorno abbastanza tipico. Viene educato nei dintorni di Dartmoor nel Devon, manifestando una decisa propensione per il disegno. All'età di 16 anni lascia la scuola pubblica per frequentare un college d'arte, un buon sistema per evitare di lavorare.
Ancor mentre è al college, comincia a vendere disegni umoristici a giornali e periodici. Dopo averlo lasciato, è in grado di sostenersi dipingendo e, soprattutto, con il ricavato delle sue vignette. Inizia una collaborazione regolare con Punch, il Readers Digest, il Times e altre pubblicazioni. Cresciuto con l'abitudine alle narrazioni orali piuttosto che scritte, comincia a raccontare storie ai suoi compagni di college, finchè decide di scriverle e illustrarle lui stesso. Two Can Toucan è una delle storie inventate mentre era al college ed è il primo libro di cui ha trattato la pubblicazione con un editore, nel 1964.
Nel 1969 l'interesse della BBC per i suoi lavori lo induce a creare i primi cartoni animati, nasce così la serie Mr Benn e con King Rollo introduce un nuovo personaggio, rappresentato in numerosi libri e cartoni animati. Il più recente, e forse conosciuto dei suoi personaggi, è Elmer, un elenfante disegnato come un patchwork. Elmer è protagonista di libri per bambini, pubblicati in Italia anche da Mondadori, di oggetti di merchandising e presto di una serie di cartoni animati.
Negli ultimi anni David McKee ha smesso di fare vignette e ridotto le collaborazioni pubblicitarie per ritornare alla pittura. Nello stesso modo in cui si è divertito a cercare strade sempre diverse nelle sue precedenti attività, così esplora nuove vie quando dipinge. Benchè ancora ufficialmente residente in Gran Bretagna, vive per lo più a Nizza, in Francia. Stare qui gli piace per varie ragioni, non ultima perché Nizza è vicina all'Italia. Sue opere sono presenti in collezioni private in Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Italia. Nel campo della letteratura per l'infanzia David McKee ha scritto e illustrato più di cento titoli che hanno visto la luce complessivamente in più di trenta paesi.



Salone d'Autore 2000
David McKee
8 Aprile - 28 Maggio 2000
Castello Inferiore - Marostica
 >


 © Gruppo Grafico Marosticense - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

Sito ospitato da

FANOFUNNY

FANOFUNNY


Suonerie  |  Wallpapapers  |  Videogames  |  Calendari  |  Carnevale Fano  |  Mp3 musica  |  Polifoniche  |  Hotels  |  Viaggi