Archivio Mostre > Mostra del mese > Marzo 2001
|
|
|
H U M O U R > I T A L I A
|
|
PEYNET "TUTTO L'AMORE CHE C'È" TORINO
La mostra è la prima grande antologica a livello internazionale dedicata all'artista, a due anni dalla sua scomparsa, e propone l'intero e articolato percorso artistico di Raymond Peynet.
In esposizione 300 opere tra vignette degli innamorati che hanno reso celebre l'autore, litografie, studi per costumi e scenografie, acqueforti, porcellane, bambole, cartoline, manifesti pubblicitari, libri e giornali, disegni e schizzi realizzati durante un viaggio in Italia, bozzetti inediti realizzati per pubblicità internazionali, foulard
e per la prima volta i disegni realizzati per lo story board del film "Il giro del mondo degli innamorati di Peynet", prodotto in Italia nel 1974.
L'antologica, nell'intenzione dei curatori Aloi & Isca, presenta al pubblico sia il Peynet che molte generazioni sono abituate a conoscere e riconoscere, sia l'artista meno conosciuto, che ha sempre sperimentato, attraverso una laboriosa ricerca, nuove forme espressive.
Peynet, artista completo di grande livello internazionale, ha saputo utilizzare tutte le tecniche a sua conoscenza per esprimere al meglio la sua grande carica emotiva e per comunicare a tutti senza fare distinzioni di caste.
Nato nel 1908 a Parigi dove ha vissuto e lavorato, Peynet inventa nel 1942 la famosa coppietta che l'amico Max Favalelli, allora redattore della rivista "Ric e Rac", chiamerà "gli innamorati di Peynet". È l'inizio di una lunga storia di grande successo. I due fidanzati viaggiano in tutto il mondo. Oltre a numerose vignette per i giornali, ispirano anche manifesti pubblicitari, cartoline, bambole.
Contemporaneamente, Peynet realizza scene e costumi teatrali, illustra libri e intensifica la sua attività nel campo della grafica. Negli ultimi anni della sua vita Peynet si ritira nel Sud della Francia e si dedica soprattutto all'editoria d'arte. Ad Antibes in Francia e a Karuizawa e Sakuto-Cho in Giappone gli "innamorati" hanno un museo.
"TUTTO L'AMORE CHE C'È"
Aperto fino al 16 Aprile 2001
Museo dell'Automobile
Corso Unità d'Italia, 40
TORINO
Orario d'apertura
10-18.30 (chiuso Lunedì)
Biglietto d'ingresso
Intero: 10.000 Lit.
Ridotto: 7.000 Lit.
Per ulteriori informazioni:
tel: +39-011-677666
|
CartooNews - abbonamento |
CartoonNews - Bollettino settimanale sul mondo del cartoon, umorismo, satira, illustrazione G R A T I S ogni settimana sulla tua E-mail, tutte le informazioni su festivals, mostre, concorsi, links, novità sul mondo dei
comics, cartoons, umorismo, satira, caricatura e illustrazione Abbonati gratis
|
|
|