|
|
La mostra più divertente del web
Facce toste: la mostra presenta un'ineguagliabile galleria di ritratti ironici, pungenti, provocanti, tristi, buffi, un'esplosione di fantasia e di soluzioni surreali, sorprendenti, in bilico tra sogno e realtà, dramma e commedia umana.
Un mondo di maghi, cialtroni, politici, furbi, guitti, poeti, uomini e donne comuni con le loro ... facce toste. Sono facce che l'autore ritrae invitando a guardarle e scoprire cosa si cela dietro la maschera dell'apparenza. Sono facce che non parlano, ma fanno riflettere, meditare, evadere, pensare e pesare, e soprattutto ridere.
L'invito è di sfogliare le 40 pagine di questa galleria: il grande gioco delle facce č aperto !
L'umorismo di Fernando Krahn
È con grande piacere che presentiamo le opere di Fernando Krahn, il più grande disegnatore umoristico cileno. Per un neofita, non per un critico d'arte, l'opera di Krahn induce ad alcune riflessioni che vanno al di lā del dato episodico e superano l'apparente irrazionalitā delle situazioni rappresentate.
L'umorismo grafico di Fernando Krahn gioca con l'assurdità delle situazioni quotidiane, forzando a volte il disegno come elemento che crea eventi insoliti. Nei suoi disegni gli uomini diventano vittime delle proprie debolezze, delle proprie illusioni, dei propri incubi e della realtà che li circonda. C'è dramma e pessimismo, ma grazie alla tenerezza e all'umorismo essi superano la loro tristezza.
Krahn utilizza l'umorismo piuttosto che la satira, perché gli interessa trattare la condizione umana da una prospettiva più filosofica che sociale, la sua maniera di affrontare la comicità attraverso l'eccesso cerca di forzare la natura umana fino al suo incontro con il sublime o con il ridicolo. Il suo umorismo mostra l'impotenza umana, l'infinita distanza che ci separa dall'universo; egli rappresenta la malinconia della nostra esistenza come mera farsa.
Horge Jimenez
Un ringraziamento particolare a Julio Lubetkin, direttore artistico del Festival Internazionale di Humor Grafico.
|